Morphosis – Mnemon

II Anno – Corso avanzato –

a cura di Caterina Benelli

Febbraio- Ottobre 2017

 Il Corso, diretto da Caterina Benelli con la collaborazione di Anna Maria Pedretti e di Sara Moretti, e con l’apporto di altri docenti della Lua, offre ai corsisti la possibilità di acquisire strumenti e tecniche per la realizzazione di percorsi autobiografici (ateliers, laboratori e corsi di formazione) rivolti alle varie fasce della popolazione e in distinti luoghi formativi. Il Corso consente ai partecipanti di ottenere una preparazione nello specifico ambito della formazione con adulti, preparazione rivolta alla progettazione, realizzazione e conduzione di atelier sull’arte della scrittura autobiografica in vari ambiti: scolastico, ospedaliero, nella cura come prevenzione, nelle case di riposo, negli istituti penitenziari e nei contesti della multiculturalità con la finalità della promozione del benessere e del miglioramento della condizione esistenziali delle varie fasce della popolazione. In seguito alle esigenze dei partecipanti già da alcuni anni all’interno delle proposte dei Corsi avanzati, abbiamo attivato il Corso Morphosis-Mnemon che si avvia, quest’anno, alla quarta edizione. Dal 2014 infatti il corso Morphosis include, nella seconda parte, la formazione per la raccolta di biografie di comunità, in modo da offrire ai corsisti maggiori competenze metodologiche e più ampi sviluppi professionali. Amministrazioni locali, istituzioni e associazioni culturali e sociali richiedono sempre più progetti e percorsi di valorizzazione delle storie di comunità per rispondere al complesso momento storico di cambiamento sociale dove i territori, abitati sempre più da una pluralità d’identità, meritano di essere indagati e conosciuti attraverso un dispositivo (quello narrativo e autobiografico) che permette di prestare attenzione alle differenze e alle storie territoriali, valorizzando i saperi e le tradizioni locali. Attivare progetti sulla memoria sociale consente l’apertura all’alterità e alla valorizzazione della memoria identitaria come patrimonio di comunità. L’intreccio di storie, infatti, produce un intreccio di saperi che arricchisce la cultura della storia locale e dei luoghi esercitando attenzione e sensibilità nella costruzione di comunità più partecipate e solidali.

DATE:

1° laboratorio 9-12 febbraio 2017

2° laboratorio 6-9 aprile 2017

3° laboratorio 22-25 giugno 2017

4° laboratorio 28 settembre – 1 ottobre 2017

Morphosis-Mnemon

Coloro che concludono il percorso secondo i compiti e le prove didattiche che verranno richiesti ad ogni partecipante conseguono il titolo di “Esperto in formazione autobiografica”

Quota di iscrizione euro 1000,00 per l’iscrizione ai 4 laboratori calendarizzati + euro 25,00 per la tessera di socio L.U.A. 2017 

Quota di iscrizione Euro 800,00 + 25,00 per coloro che che hanno già concluso il Corso propedeutico Graphein e uno dei Corsi avanzati della L.U.A.

Per informazioni e iscrizioni:

Renato Li Vigni –  segreteria@lua.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...